• Luogo di cerimonia finale con “BATIZZO” del Turista: un incaricato comunale consegna le pergamene e recita la formula del batizzo all’interno della Sala del Grifo e del Leone.
  • Interventi scientifico / storici : di medievalisti, storici dell’arte, storici della Chiesa ed esperti agroalimentari ed Agronomi / Antropologi.
  • Dimostrazione / Didattica e Ricerca sui Prodotti Agricoli Storici : Assaggi e degustazione prodotti derivati dalla biodiversità più lontana nel tempo, fino ai tempi del primo medioevo. Indicazioni sulla originalità e tipicità delle nostre produzioni agricole. 
  • Contest “Come ci vedono” in esclusiva per i nostri turisti: in risposta alle nostre sollecitazioni, i turisti potranno registrare le loro impressioni e reazioni con FOTO, BREVI TESTI, VIDEO, DISEGNI, QUADRI ed altro, che provvederemo a pubblicare sul nostro sito web, sul sito del Comune o della Pro Loco ospitante, ed in quello della Regione. Ogni elaborato potrà essere votato on-line e sarà valutato da una giuria di esperti per una classifica ed un festival annuali.
  • Batizzo finale del Sindaco o di un suo incaricato: al termine della visita verrà riconosciuto ad ognuno dei nostri turisti di “avere riconosciuto temi e valori condivisi” e per questo noi li battezzeremo “FIGLI DEL TERRITORIO”. Consegna della Pergamena e Saluti.

 

 

quando?

su richiesta

prenota

Centro Storico