“La Pietra e le Voci della Montagna”

CONCORSO nazionale ed internazionale di arti scultoree, installazioni, arti varie, interpretazione e realizzazione di manufatti, testi, foto, musiche ed ogni altra espressione artistica o culturale sul tema de “La Pietra e le Voci della Montagna” o “LE PIETRE DI POLINO”.

Lo scopo della manifestazione è quello di rappresentare i racconti, le storie, le esperienze del luogo, in modo da conservare la memoria custodita dagli anziani. Le pietre rappresentano un punto valoriale con le testimonianze di favole antiche, la trasmissione del sapere tra generazioni, la concomitanza con tutte le abitudini e le consuetudini oggi scomparse come il ricamo, l’antica tradizione culinaria, il lavoro dei campi, il bucato.

Si organizza un FORMAT sul tipo di un “Laboratorio artistico permanente” per “Le Pietre di Polino”

 

–          Il comune di Polino acquista, trasporta o accoglie Pietre di dimensione media (da 1 Kg a Max 20 / 30 Kg), che saranno reperite in cave, aziende e siti caratteristici del luogo e della montagna circostante. Le stesse pietre grezze saranno disposte in vista dal centro del paese fino a coprire i sentieri che si snodano da Polino ed oggetto del presente progetto, in step successivi di alcuni metri.

 

–          Gli artisti o i viaggiatori che vogliono lavorare, scolpire, rivestire o usare le stesse pietre per artefatti, chiederanno al comune di Polino l’autorizzazione a realizzare le opere artistiche stesse.

Dopo la concessione, la lavorazione e l’ultimazione delle opere, le stesse saranno riposizionate sui sentieri, oppure sistemate in luoghi chiusi, se deteriorabili.

 

–          Il comune potrà offrire eventuali soggiorni agevolati o gratuiti agli artisti ed invitare personaggi conosciuti, illustri e di fama internazionale a Polino per la realizzazione delle opere.

Il comune potrà aprire dei contest riservati alle scuole per la lavorazione delle opere stesse, con relativo evento e premiazione finale.

 

–           L’organizzatore del presente bando e il comune promuoveranno il contest o format sui principali canali nazionali ed internazionali e la particolarità ed originalità dello stesso sarà illustrata nel TOTEM del progetto e nelle informazioni consultabili tramite QR nel percorso “Ri-creati dalla Montagna del progetto.

 

–          L’organizzazione ed il comune presenteranno il format durante l’EVENTO FINALE, durante il quale ci sarà una prima dimostrazione del suo funzionamento. 

Per partecipare al concorso  basta recarsi a Polino e scegliere una pietra da scolpire!