Creazione siti web Digital Marketing Web Design Perugia
Creazione siti web Digital Marketing Web Design Perugia

Comune di CERRETO di SPOLETO

 

Azione 8.7.1 Regione Umbria, promozione turistica nel comune di Cerreto di Spoleto;

soggetto organizzatore dell’intervento: Identità Terra srls;

 

Sabato 21 Agosto 2021, ore 9,30

 

Convegno-dibattito a cura di Identità Terra

 

“L’Orto del Ciarlatano, le Erbe e le Pozioni”

Presso:

TEATRO COMUNALE di Cerreto di Spoleto

 

Presentazione del progetto “Remedium Animarum”, “La Cura delle Anime”, nel comune di Cerreto di Spoleto; presentazione dei progetti collegati in Valnerina e nella Regione Umbria sulla valorizzazione delle tipicità, in fase di realizzazione ed in attesa di approvazione; stato dei lavori relativo alla realizzazione dell’Orto del Ciarlatano a Cerreto di Spoleto; presentazione dei partner, delle reti in fase di realizzazione, dei percorsi, dei pacchetti turistici, dei fornitori e dei collaboratori dei vari progetti;

 

A seguire dibattito su: “L’Orto del Ciarlatano, le Erbe e le Pozioni”

Programma:

ore 9,30:

saluti e benvenuto del Sindaco del comune di Cerreto di Spoleto, con introduzione agli argomenti trattati e la presentazione degli interventi

ore 9,40:

Saluti degli amministratori regionali e nazionali

ore 9,50:

Luciano Posti e Tiziana Casale, per Identità Terra Tour operator, espongono le linee essenziali del progetto “Remedium Animarum”, degli altri progetti in Valnerina e nella Regione Umbria, dello stato dei lavori relativo alla realizzazione dell’Orto del Ciarlatano e presentano i partner, le reti in fase di realizzazione, i percorsi, i pacchetti turistici, i fornitori ed i collaboratori.

ore 10,00:

Il professor Luciano Giacchè  presenta il profilo storico del “Cerretano”  che è uno dei 6 toponimici presenti nella nostra lingua che, oltre a designare “abitante di …”, hanno assunto anche un altro significato per indicare un’attività o un carattere.

ore 10,10:

apertura del dibattito “L’Orto del Ciarlatano, le Erbe e le Pozioni”,

Manuela Ciri presenta le pubblicazioni “L’Orto del Ciarlatano/Cerretano” e “A tavola con le erbe in Valnerina: Erbe spontanee tradizionalmente raccolte e consumate in Valnerina” a cura di Adolfo Rosati

Breve panoramica sulle iniziative in corso per la salvaguardia e la promozione delle tipicità, della biodiversità e della autenticità territoriali della Valnerina.

ore 10,20:

intervento del Valnerinologo. Agostino Lucidi, sull’orto in progettazione presso l’ex monastero di San Giacomo a Cerreto di Spoleto e sulle azioni progettuali attuali e quelle svolte in passato; riferimento alle pubblicazioni del professor Adolfo Rosati ed all’attuale progetto “in progress”, a cura di Karin Mecozzi, Manuela Ciri e Giorgio Bortolussi

ore 10,45:

intervento dell’assessore Valeria di Girolamo e presentazione dell’accordo di gestione dell’orto con la scuola locale; presentazione delle associazioni che parteciperanno alle attività didattiche ed ai laboratori.

ore 10,55:

intervento del professor Alessandro Menghini su alcune erbe medicinali e curative effettivamente presenti in passato e quelle misteriose o “millantate” dai Ciarlatani.

Alcune erbe ancora oggi utilizzate a scopi curativi e la loro coltivazione in orto. Esempi di erbe che crescono spontanee ancora oggi nella zona.

ore 11,30:

intervento della professoressa Paola De Salvo e del dott. Marco Pizzi, dell’Università di Perugia, sul rapporto tra l’individuazione della tipicità o particolarità territoriale, la sua presentazione o trasformazione in “immagine” o “brand”.

Caratterizzazione ed Univocità.

Presentazione dei progetti e degli studi in corso nel territorio della Valnerina.

ore 11,50:

Conclusioni a cura dell’assessore comunale al turismo e del sindaco di Cerreto di Spoleto

ore 12,00:

Rinfresco finale