“THE EDEN BASKET”
“La Cesta del Paradiso, le Eccellenze dell’Umbria”
P.S.R. PER L’UMBRIA 2014-2020. MISURA 16 SOTTOMISURA 16.3 TIPOLOGIA D’INTERVENTO 16.3.3
Il progetto “The Eden Basket” intende creare un programma comune di rete che favorisca lo sviluppo di “Itinerari turistici e tematici”, integrando l’offerta, coinvolgendo gli agriturismi e gli operatori del turismo rurale e organizzando “Reti di imprese”, che, attraverso servizi collettivi, garantiscano ulteriori margini ai piccoli operatori.
Lo scopo principale è quello di promuovere cooperazione e sinergie tra chi è impegnato nell’offerta di ricettività locale e che non può accedere a servizi complessi a causa delle piccole dimensioni.
Vista la particolare identità ed autenticità della Regione, il progetto creerà pacchetti turistici di durata tale da poter far permanere i turisti per più giorni, attraverso itinerari eno-gastronomici, artistici, culturali, storici, religiosi, naturalistici e sportivi tra di loro complementari, in forma “Slow” e Sostenibile.
Si creeranno anche eventi funzionali all’informazione, alla promozione, alla didattica ed alla divulgazione dei risultati ottenuti.
I percorsi, gli eventi, le esperienze ed i pacchetti che saranno costruiti verranno commercializzati e faranno parte di promozioni attraverso strumenti tecnologici gestiti direttamente dalla rete e/o dal capofila e/o altri esterni, ritenuti adatti alla particolare conformazione del territorio e dell’offerta.
Si indicano fin da ora alcuni step di finalizzazione del progetto nel monitoraggio continuo delle azioni, attraverso studi di fattibilità e marketing, anche in-progress e la partecipazione a festival e fiere nazionali ed internazionali, oltre che eventi dimostrativi con percorsi educational e discussioni tematiche su media, social e blog dedicati.
Il Progetto in sintesi
- Creazione di una rete locale, con un brand comune al territorio e con una identificazione particolare, utile soprattutto per la clientela estera, attraverso: Uno o più video teatralizzati di tutte le offerte;
- Creazione di pacchetti turistici per le esperienze singole e per i vari servizi dei fornitori, messi a sistema;
- Creazione di un BLOG ed altri canali di interfaccia diretta con i potenziali turisti, che troveranno informazioni e spunti per le vacanze;
- Creazione di un sito informativo tematico, diviso per temi: prodotti tipici, eventi, sagre, feste religiose, ecc.;
- Creazione di eventi culturali ed artistici legati al territorio, come concorsi internazionali di Letteratura, Poesia, Video, Teatro, Fotografia, Pittura, Graffiti, Musica, ecc, con partecipazione in loco dei concorrenti;
- Promozione e commercializzazione dei servizi con eventi e fiere in Italia ed all’estero; Studi di settore;
- Organizzazione di Tour dimostrativi ed educational per buyer italiani e stranieri;
- Creazione di una piattaforma per i SERVIZI DI TRASPORTO DEDICATI AL TURISMO, già presenti oppure o in demand;
- Fornitura di servizi complementari, stampa ed esperti di rete web, con assistenza per booking ed informazioni generali turistiche per gli aderenti al progetto e per i turisti;
- Formazione del personale dedicato alle esperienze e di quello dedicato ai servizi;
- Interventi su tv, radio ed altri mezzi di comunicazione, partecipazione a convegni e fiere tematiche, con la nostra particolare visione slow ed offerte uniche ed originali;