italia


UK


germany


romania

In collaborazione con Identità Terra srl e con la guida Luciano Posti, vi immergeremo nelle atmosfere e nelle dimensioni dei nostri avi.
Seguiteci e vi faremo scoprire i luoghi, le opere d’arte, la storia, i cibi e il modo di vivere particolari e caratteristici della vallata del Fiume Nestore, dove già gli Etruschi coltivavano olivi e viti e dove artisti come Raffaello e Perugino trassero ispirazione per i loro affreschi…
Nei segreti dell’ottimo vedere e dell’impareggiabile mangiare, nel godere dei sensi e dove anche la Madonna apparve per la prima volta nella stori…
Per chi vuole unirsi a noi già dalle ore 11,oo :
Si partirà dalla Abbadia dei Sette Frati (A Casa di Sara), antico convento e magione dei Nobili Della Corgna, antro di storici segreti ancora sepolti e di moderne eccellenze di Agricoltura Biologica ::::::: 
Vocabolo Sette Frati 47 / 06066 Pietrafitta, Piegaro di Perugia 
(da Perugia: Percorrere la strada Statale Pievaiola 220 verso Tavernelle / Città della Pieve. Uscire al Bivio per Pietrafitta e percorrere la SP 340 per 3,2 Km. Svoltare a destra per SetteFrati e siete arrivati).
ore 12,oo :
Visita e pranzo presso Azienda Agricola Biologica “La Casa dei Cini”, con le migliori fragranze di vino, olio ed altre prelibatezze. Assaggerete tutto nel gustoso pranzo, preparato per noi dai proprietari della Fattoria, come da menu sottoriportato ::::::
Vocabolo Petroso 68, 06066, Pietrafitta, Piegaro di Perugia, poco oltre l’Abbadia dei Sette Frati.
(da Perugia: Percorrere la strada Statale Pievaiola 220 verso Tavernelle / Città della Pieve. Uscire al Bivio per Pietrafitta e percorrere la SP 340 per 3,2 Km. Svoltare a destra per SetteFrati e proseguire per circa 2,5 km).
Ore 14,oo:
A seguito della nostra guida, Visita al Santuario di Mongiovino, sopra Tavernelle.
Il luogo dove apparve la vergine Maria alla Pastorella Andreana. A seguito dei prodigi avvenuti vi fu edificato il magnifico Santuario progettato dal Bramante ed ora proclamato Basilica minore dal Papa.
All’interno grandi opere ed affreschi del Pomarancio dei Pittori Fiamminghi, presenti in Italia all’epoca ed altre suggestioni storiche e mitologiche!
Ore 16,oo:
Seguiremo ancora Luciano che ci accompagnerà a Panicale ed alla Chiesa di San Sebastiano, dove sono contenuti i capolavori assoluti del Perugino ed una attribuzione di Raffaello. La Danza degli Arceri è una delle massime espressioni di Pietro Vannucci.
Ore 17,oo:
Visita della Chiesa Collegiata di San Michele, in centro a Panicale, dove sono contenuti altri capolavori di Masolino da Panicale e Giovan Battista Caporali, allievo del Perugino.
Ore 17,3o:
Tour del borgo storico di Panicale, che è entrato a far parte dei “ Borghi più Belli d’Italia”. Racconto delle gesta di Boldrino da Panicale, sanguinario Capitano di Ventura e del grande Poeta e Letterato Cesare Caporali, precettore alla corte dei Medici a Firenze, collega ed amico di Miguel De Cervantes, Torquato Tasso ed Annibal Caro, a cui è dedicato l’antico Teatro.
Presso l’ “Abbadia dei Sette Frati” ci sarà un primo assaggio di prodotti tipici locali, mentre presso la “Casa dei Cini” il pranzo potrà essere distinto tra Vegetariani e Non, con il seguente Menu:
Risotto allo Zafferano locale
Varietà di Legumi e Fagiolina del trasimeno
Salumi locali e Capocollo
Formaggi di pecora della Fattoria Fonte Manna di Colle San Paolo
Olio extra vergine biologico con assaggio di Bruschetta di pane sciapo ed aglio.
Vini biologici bianchi e rossi di alta qualità docg
Acqua e pane locale integrale.
Il prezzo totale delle visite, degli assaggi e del pranzo, compresi gli ingressi alle chiese e le mance ai privati che ci ospiteranno è : Euro 25,oo a persona, che si potrà versare direttamente sul posto.
Si prega di confermare e/o prenotare entro venerdì 15 sulla pagina fb Konversando, oppure sul Gruppo WA, oppure alla mail:
lucianoposti@gmail.com, oppure tel. 3348491319 Luciano.
Visite condotte ed illustrate in lingua Italiana ed in lingua Inglese.