Cosa è incluso:

 

  • N. 1 notte, con sistemazione in hotel quattro stelle, in camere multiple per gli studenti; doppie / singole per gli accompagnatori

  • Trattamento di HB, con cena in ristorante interno: 3 portate, primo, secondo con contorno e dolce, acqua compresa.

  • Prenotazioni ed ingressi presso Genus Bononiae tutti i musei di Bologna nel programma

  • Visite guidate di Bologna

  • Esperienze didattiche in “Genius Bononiae”, Museo Marconi e Sala Borsa Bologna

  • Gratuità per professori e/o accompagnatori

  • Trasporto in pullman Gt per tutta la durata della gita

  • Assicurazione e garanzia viaggio

Programma

 

Primo giorno

Partenza dal luogo scelto dalla scuola H. 06,00 circa. Tappa intermedia in autogrill

Ore 09,30 arrivo a Bologna

Ore 10,00 visita guidata con professionista accreditato del Centro Storico e Piazza Maggiore

“Cuore della città, Piazza Maggiore è il risultato di secolari trasformazioni che la arricchirono via via di importanti edifici: la Basilica di San Petronio, il Palazzo dei Notai, il Palazzo d’Accursio, il Palazzo del Podestà e il Palazzo dei Banchi.

Risale al 1200, quando il Comune iniziò ad acquisire case e terreni per costruire una piazza che da un lato avrebbe dovuto rappresentare l’importanza dell’istituzione comunale e dall’altro riunire le varie attività cittadine (scambi, commerci e servizi di vario genere).

Soltanto dal Cinquecento è iniziata a essere conosciuta come Piazza Maggiore, anche se dalla cacciata degli austriaci al 1944 alla piazza venne attribuito il nome del Re d’Italia, Vittorio Emanuele II. Quindi solo a partire dal 1945 la piazza e il territorio immediatamente circostante iniziarono a conoscersi ufficialmente con il nome attuale: Piazza Maggiore.”

Visita delle Due Torri, Quartiere ebraico, San Francesco, le Sette Chiese ed altri luoghi caratteristici, come la libreria Ambasciatori, Palazzo comunale, Piazza Verdi ed il Nettuno

Possibile visita (su vostra richiesta) della Pinacoteca Nazionale, del Museo Ebraico del Museo della Musica ed altri siti di interesse.

Tempo libero e pranzo in autonomia

Ore 15 / 16,00 visita di Palazzo Pepoli “Genus Bononiae”.

“Museo della Storia di Bologna è sede di un museo dedicato alla storia, alla cultura e alle trasformazioni di Bologna, dalla Felsina etrusca fino ai nostri giorni.

La storia della città e dei suoi abitanti è raccontata attraverso una serie di nuclei espositivi costruiti intorno a episodi chiave, personaggi simbolici, aneddoti e temi trasversali, la cui presentazione avviene mediante una combinazione di oggetti, immagini ed elementi multimediali.

Dall’ottobre 2019, inoltre, il Consorzio Mortadella Bologna ha inaugurato, in collaborazione con Genus Bononiae, un’ala del Museo interamente dedicata alla Mortadella Bologna.”

Il Museo della Storia di Bologna in Palazzo Pepoli Vecchio è stato inaugurato a gennaio 2012.

Ore 18,00 check in e sistemazione in albergo

Cena in albergo

 

Secondo Giorno

Ore 08,00 colazione in albergo

Ore 09,00 Visita guidata del Museo Guglielmo Marconi e di Villa Griffone a Pontecchio Marconi

La visita al Museo Marconi è raccomandabile a visitatori di tutte le età. Nell’ambito dei cicli di istruzione obbligatoria, è particolarmente consigliata per gli studenti dei Licei e degli Istituti Superiori, ma sono previsti percorsi didattici anche per gli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado. La visita ha una durata di circa due ore, è condotta da una o più guide (a seconda del numero dei partecipanti) e può includere la proiezione di un filmato (nell’Aula Magna) nonché una serie di piccole esperienze elettromagnetiche in compagnia di un radiotecnico.

Oppure visita a scelta presso uno di questi siti:

Rocchetta Mattei “La Rocchetta Mattei, situata poco sopra Riola, nel comune di Grizzana Morandi, è sicuramente uno degli edifici più interessanti e originali della zona del bolognese.” / Percorso da Porta Saragozza alla Basilica di San Luca (a piedi Km 4) / Museo Ducati (Moto) a Borgo Panigale / Museo Ferrari (Auto) a Maranello

Tempo libero e pranzo in autonomia

Ore 13,30 visita di Sala Borsa Bologna (generale), con la possibilità di prenotare esperienze e laboratori su richiesta:

Laboratori ed esperienze su richiesta:

https://www.bibliotechebologna.it/documents/liquid-lab-tutti-i-laboratori

“Scopri l’ampia scelta di laboratori, seminari e workshop, tutti aperti e gratuiti, elaborati secondo quattro linee di sviluppo principali”

Tempo libero

Ore 16,30 partenza per Massa Martana

Ore 20,00 Arrivo a Massa Martana

 

……………………….

Il programma può essere adattato alle vostre richieste compatibili con trasporti, pernottamenti e disponibilità delle strutture e/o musei desiderati.

Il programma può subire variazioni di forza maggiore non dipendenti dalla volontà dell’organizzatore

Nessun servizio è stato bloccato

 

Cosa non è incluso:

  • Pasti e bevande ove non indicato

 

Prezzo a persona:

Vista la variabilità dei costi dei servizi offerti in base alle date e al numero di partecipanti, il prezzo è su richiesta, clicca il pulsante sottostante per entrare in contatto e richiedere un preventivo: